6 controlli da fare alla tua auto prima di partire per le Vacanze Natalizie

Anche quest’anno sono arrivate le tanto attese vacanze di Natale!

Vediamo insieme 10 controlli da effettuare per viaggiare sicuri anche in questo periodo di festa.

1. Le dotazioni invernali

Le gomme, lo sai bene, sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada, che in inverno può essere facilmente ricoperta di ghiaccio o neve.
Quindi è fondamentale montare delle gomme invernali – o almeno quattro stagioni, se non si prevedono lunghi viaggi in condizioni “estreme”.

Avere le catene a bordo permette di rispettare la legge, ma è una soluzione che molti stanno abbandonando: sono scomode (da montare e da guidare) e non garantiscono sicurezza in ogni condizione.
Quando è possibile, sempre meglio scegliere gomme adeguate alla stagione.

2. Il parabrezza: vedere bene è fondamentale

Una delle cose più fastidiose durante l’inverno sono gli inconvenienti legati al vetro: si appanna, è sporco, si ghiaccia… insomma non si vede niente!

Durante tutto l’anno, ma in inverno sopratutto, tenere pulito e ben curato il parabrezza è fondamentale.
Ricorda di portare sempre con te una spazzola rompighiaccio per rimuovere il ghiaccio che si forma sul parabrezza, ad esempio il mattino presto dopo che le temperature notturne sono scese.

Attenzione anche all’impianto di pulitura dei vetri: dall’antigelo ai fori che spruzzano l’acqua.
Stessa attenzione va dedicata anche alle spazzole tergicristallo, che hanno il compito di tenere il parabrezza pulito e di permettere a te di vedere. Prima di partire, assicurati di avere le spazzole in buono stato, e se così non fosse provvedi subito a cambiarle!

3. L’antigelo è importante

Il liquido antigelo è importantissimo per il motore: serve ad evitare che l’acqua si trasformi in ghiaccio, a rischio di danneggiare o rompere del tutto parti del motore.

È importante ricordarsi di cambiare questo liquido ogni 3 anni circa (oppure ogni 100-120.000 km).

4. Le luci vanno controllate

In inverno si sa: fa buio presto. Se poi ci mettiamo pioggia, neve o nebbia, la visibilità scarseggia.
Fai controllare le luci (compresi i fendinebbia) prima di partire per le tue vacanze, e potrai contare su un impianto di illuminazione ad ottime prestazioni.

5. Occhio al sistema di riscaldamento

Il sistema di riscaldamento è di vitale importanza! Soffrire il freddo mentre si è in auto non è certo consigliabile e al dilà del “comfort” tuo e dei tuoi passeggeri, un sistema di riscaldamento pienamente funzionante permette di non far appannare il vetro durante la guida. La sicurezza prima di tutto!

6. Verifica lo stato della batteria

Le batterie delle auto soffrono tantissimo il freddo.
Per evitare di rimanere a piedi è importante controllarne lo stato prima di partire per qualunque viaggio e, se necessario, provvedere immediatamente alla sostituzione.