Manutenzione estiva: 8 controlli per un viaggio sicuro

Si sa, l’auto ha bisogno di alcune attenzioni per poter continuare a servirci con efficacia. Sopratutto nei periodi dell’anno in cui i le temperature sono più estreme: d’ inverno e d’estate!
Quindi vediamo subito quali sono i principali controlli da effettuare per una corretta manutenzione dell’ auto nel periodo estivo…

Controlli Estivi: Qualche consiglio per affrontare la stagione calda

  1. Aria Condizionata: controlla il corretto funzionamento dell’impianto, di tutte le alette di regolazione dell’aria ed effettua la ricarica dell’impianto se necessario
  2. Spazzole Tergicristallo: la gomma delle spazzole può risentire del caldo torrido dell’estate, con conseguente deterioramento e il rischio che siano meno funzionali … o ancora peggio che possano danneggiare il vetro passando sopra a residui di insetti e sabbia.
  3. Liquido Lavavetri: il passo successivo al controllo delle spazzole! Sicuramente non hai motivo di utilizzare l’antigelo, ma è bene avere un detergente per poter pulire correttamente il vetro da insetti e sabbia.
  4. Frecce: non solo in estate, tutto l’anno è bene assicurarsi di tanto in tanto che siano tutte funzionanti. Ne va della sicurezza!
  5. Batteria: sopratutto in caso di lunghi viaggi è bene controllare lo stato della batteria. Una batteria ha una durata stimata di circa 5 anni. Da quanto non controlli la tua?
  6. Olio Motore: quando cambia la temperatura (quindi anche in inverno mi raccomando) un controllo ed un eventuale rabbocco dell’olio fanno sicuramente bene alla tua auto.
  7. Impianto di raffreddamento del motore: pensa a quanto si scalda un motore d’inverno … e ora immagina a quanto di più si scalda in estate con 30-35 gradi di temperatura esterna. Ricordati assolutamente di controllare che l’impianto di raffreddamento e il liquido relativo siano funzionanti e in regola. Ultimo ma non ultimo: verifica che le prese d’aria siano libere da residui che potrebbero otturarle.
  8. Pressione delle gomme: non smetteremo mai di dirlo! Le gomme sono importantissime. Sono l’unico punto di contatto dell’auto con la strada ed è necessario che siano in ottimo stato. La temperatura può influire sulla pressione delle gomme, e come si dice? Meglio un controllo in più che uno in meno!

Ora che sai quali sono gli aspetti più importanti da verificare per affrontare al meglio l’estate, non hai più scuse: puoi effettuare queste verifiche da solo, oppure venire da noi dove i nostri tecnici specializzati effettueranno questi controlli per te, e tu potrai viaggiare in tutta sicurezza e goderti l’estate…