Acquistare un’auto elettrica: perché farlo e perché no

13 Luglio 2022

La scelta di acquistare auto elettrica può risultare molto interessante per coloro che hanno intenzione di ridurre al minimo le emissioni ambientali. Stiamo parlando di un mezzo di trasporto di ultima generazione, il cui prezzo d’acquisto risulta generalmente ancora più elevato rispetto ai vari sistemi di carburazione. Tuttavia, le tue spese possono essere ammortizzate con il passare del tempo grazie alla chance di ricaricare una vettura simile presso diversi canali.

Con tali premesse, non resta altro da fare che addentrarsi in un modo che potrebbe rivelarsi alquanto redditizio per ciascun appassionato delle automobili di ultima generazione. Sapere quanto costa ricaricare un’auto elettrica può fare la differenza per consentirti di sapere se una scelta del genere convenga o meno. Dopo aver spiegato in breve come funziona una vettura di questo tipo, ti illustriamo i suoi pro e contro per valutarne un possibile acquisto.

Come funziona un’auto elettrica

Una vettura elettrica di ultima generazione funziona tramite un sistema molto più immediato di quanto si possa immaginare. Tale mezzo di trasporto comprende almeno un motore elettrico alquanto potente e performante. Quest’ultimo viene alimentato con l’ausilio di una pratica batteria interna, grazie alla quale riceve l’energia necessaria per continuare a fungere a lungo termine. L’autonomia cresce in base alla quantità di kWh contenuti in ciascun pezzo, con la chance per te di gestire al meglio l’elettricità in ogni sua forma.

Sapere se una qualsiasi elettrica conviene ti conduce verso la scelta giusta da intraprendere. Come ti abbiamo accennato in precedenza, il costo di una vettura a emissioni zero è ancora abbastanza elevato, mentre la gestione non ti obbliga a spendere una cifra ingente. Tuttavia, per ottimizzare il tuo investimento, dovresti dotarti di una wallbox domestica e agire di conseguenza. Inoltre, ricordati sempre che è difficile percorrere oltre 500 chilometri con un singolo ciclo di ricarica, ma non mancano le eccezioni che dovresti tenere in seria considerazione.

Perché acquistare una vettura elettrica

Quali sono le ragioni in base alle quali acquistare un’auto elettrica può essere un gesto determinante per la tua mobilità personale e familiare? In linea di massima, i vantaggi principali riguardano sia l’aspetto economico che il punto di vista ambientale. Entrambi i fattori vanno di pari passo e ti consentono di accedere a un’esperienza di guida davvero tutta da ricordare.

A tutto ciò, devi aggiungere che i limiti di emissioni sembrano invitarti in maniera chiara a comprare una vettura elettrica e a trarne ogni beneficio auspicato. Inoltre, non puoi lasciare in secondo piano un insieme di aspetti pratici che ti consentono di effettuare operazioni che non potresti portare a termine con auto a benzina, gasolio, gas o metano. Detto questo, scopri insieme a noi i motivi per entrare in possesso di un’auto elettrica.

1. La possibilità di circolare in città senza limiti

Se acquisti una vettura elettrica, puoi circolare in città senza alcun limite specifico. Un modello a zero emissioni non deve sottostare alle regole della Ztl. Tutto ciò avviene proprio perché il suo inquinamento atmosferico viene ridotto a zero. Allo stesso tempo, puoi parcheggiare presso le piazzole blu e gialle senza problemi. In pratica, una scelta simile si rivela come un perfetto lasciapassare per la tua circolazione urbana a carattere quotidiano.

2. I consumi ridotti al minimo

È ovvio che se compri un modello elettrico le tue spese di gestione non sono pari a zero. A ogni modo, come ti abbiamo menzionato nelle righe precedenti, i costi superiori dell’acquisto iniziale vengono appianati dal risparmio sui consumi di carburante. Il prezzo di una ricarica elettrica è più basso in maniera sostanziosa rispetto a quello di un rabbocco di benzina o diesel.

di quanto tu possa immaginare. Non ti resta altro da fare che stabilire le tariffe da corrispondere insieme al tuo fornitore d’energia elettrica e agire in maniera conseguente.

3. Il possibile accesso all’Ecobonus

Se punti su un’auto elettrica, hai l’opportunità di rendere la tua decisione redditizia grazie all’aiuto dell’Ecobonus. La Legge di Bilancio del 2019 ha cercato di migliorare la situazione in questo senso e tenere sotto controllo i costi inerenti alla produzione di un esemplare a zero emissioni. Se compri una vettura con emissioni inferiori ai 20 grammi per ogni chilometro di CO2, puoi risparmiare fino a 10 mila euro se rottami un altro veicolo e 6 mila se non lo fai.

Una cifra simile può contribuire a rendere il tuo acquisto estremamente conveniente, incrementando i contributi statali e gli sconti presso la concessionaria. Tieni sotto controllo la situazione, dato che altri incentivi potrebbero venire in tuo soccorso nei prossimi anni. Per esempio, se compri un modello elettrico, accedi a una comoda esenzione del bollo auto dalla durata di cinque anni, che diventa di otto anni in Valle d’Aosta e permanente in Piemonte e Lombardia.

4. Una polizza assicurativa molto conveniente

L’auto elettrica conviene anche per quanto concerne la relativa polizza assicurativa. Il premio che devi corrispondere alla compagnia su base annuale è nettamente inferiore rispetto a veicoli a carburante. In linea di massima, il risparmio economico è compreso tra il 10% e il 30%. Una situazione simile si verifica perché il tasso di rischio di una vettura senza emissioni è minore se messo a confronto con quello di un mezzo a benzina o gasolio. Le compagnie calcolano la RC Auto di conseguenza e ti consentono di spendere molto meno.

5. Un’efficienza e una stabilità sorprendenti

Le auto elettriche di ultima generazione sanno darti alcuni benefici che con altri tipi di vetture puoi solo agognare. In primo luogo, puoi accedere a un livello di efficienza fuori dal comune. Tale parametro corrisponde al rapporto tra il lavoro necessario per far muovere la vettura e l’energia utilizzata. Nel caso specifico, ti bastano sforzi molto bassi per guidare il tuo mezzo elettrico senza alcun problema tecnico o pratico. A tal proposito, puoi calcolare il rendimento dei vari veicoli e fare un confronto rapido.

Il rendimento di una vettura elettrica raggiunge addirittura il 39%. Si tratta di una percentuale più che raddoppiata rispetto al 15% della benzina e al 18% del gasolio, senza dimenticare GPL e metano che si attestano intorno al 16%. Allo stesso tempo, non puoi lasciare in secondo piano la sua stabilità di guida. La batteria si trova nel pianale e il centro di gravità è situato più in basso, con la chance per te di seguire una condotta di marcia ottimale anche a lungo termine.

6. Un tasso nettamente inferiore di emissioni

Quanto inquina un’auto elettrica? Se la metti a confronto con i modelli a carburante, il risparmio è davvero notevole. Il calo delle emissioni è sostanziale, con l’opportunità di diffondere per l’atmosfera un livello di CO2 di circa il 40% inferiore rispetto alle vetture a diesel a benzina. Si tratta senz’altro di un buon motivo per farti propendere verso una scelta di questo genere.

7. Una diminuzione evidente dell’inquinamento acustico

Concludiamo la lista dei vantaggi di un’auto elettrica con una notevole riduzione dell’inquinamento acustico. Le vetture a zero emissioni sono accompagnate da rumori ridotti al minimo, con la chance di rispettare l’ambiente sotto ogni aspetto. Non mancano piccoli accessori acustici interni che garantiscono la piena sicurezza nelle Ztl, con la possibilità di avvisare i pedoni nel momento del loro passaggio.

Perché non acquistare una vettura elettrica

Quali sono, invece, le ragioni per non acquistare auto elettrica?

1. Costo ancora elevato

I veicoli elettrici hanno un costo ancora elevato, nonostante l’interesse degli italiani verso questa forma di mobilità sia sempre più forte. Tuttavia è al momento attivo l’Ecobonus 2022, il cui contributo è pari al 40% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 4.000 € in caso di rottamazione. Senza rottamazione, l’incentivo scende al 30% del prezzo d’acquisto e fino a un massimo di 3.000 €.

2. Autonomia ancora limitata

L’autonomia di un’auto elettrica non ha raggiunto i maggiori standard. Se il tuo mezzo resta a corto d’energia, è un po’ più difficile rispetto al solito effettuare una sorta di rifornimento d’emergenza.

3. Ricarica non proprio rapida

Se devi ricaricare l’auto elettrica, devi assumere la piena consapevolezza sui tempi lunghi di un’operazione del genere. Non ti bastano pochi secondi per tornare ad avere il veicolo a tua completa disposizione, a differenza dei principali carburanti in circolazione. Una colonnina più potente può accorciare i tuoi tempi, ma a causa di un inconveniente simile un modello senza emissioni è poco consigliato fuori dai percorsi urbani. Se colleghi la vettura a casa tua, rischi di attendere anche diverse ore.

Ti interessa il mondo della mobilità elettrica? Scegli e-Ruggeri

E-Ruggeri è una scelta aziendale significativa per il Gruppo Ruggeri, fondato nel 1937, che oggi va alla ricerca di un modello di mobilità sostenibile, pratico e consapevole.
Abbiamo quindi realizzato un brand trasversale, che coinvolge i marchi più innovativi a livello interazionale, ma non vogliamo limitarci alla vendita. Vogliamo essere i tuoi interlocutori di riferimento a Rimini per la mobilità elettrica, illustrandoti i diversi prodotti presenti sul mercato e le opportunità che offrono, in modo che tu abbia un quadro completo e possa prendere le tue decisioni in maniera consapevole.

Scopri lo showroom e-Ruggeri »