GOMME ESTIVE, INVERNALI O 4 STAGIONI? COME SCEGLIERE

30 Agosto 2021

Come scegliere gli Pneumatici per la tua Auto - Concessionaria Ruggeri

È tempo di gomme invernali, e come sempre si apre il dibattito: “meglio avere gomme invernali e gomme estive, oppure sono meglio le gomme 4 stagioni?” Il nostro gommista Fabio ci spiega la differenza e ci consiglia come fare la scelta migliore!

Utilizzare due treni di gomme distinti, uno per il periodo estivo e uno per il periodo invernale è la scelta migliore da sempre, per quanto riguarda efficacia e sicurezza. Questo perché la tecnologia che porta avanti lo sviluppo delle specifiche gomme è consolidata e da diverso tempo esistono questi tipi di pneumatici.

Da qualche anno a questa parte però, c’è una novità: le gomme 4 stagioni.
Questo tipo di gomme sono il compromesso ideale tra gomme estive e gomme invernali, e ti permettono di non dover fare il cambio del treno di gomme due volte all’anno come invece accade con pneumatici estivi ed invernali.

Ma attenzione: non tutte le gomme 4 stagioni sono uguali: seppur come dice il nome vanno tutte bene durante ogni stagione dell’anno, alcune gomme 4 stagioni sono più orientate ad un utilizzo “invernale” mentre altre sono più orientate ad un utilizzo “estivo”.

Quindi, come scegliere la migliore gomma? Come decidere se utilizzare gomme 4 stagioni oppure gomme estive e invernali?

Sono diversi i fattori che entrano in gioco quando si tratta di fare questo tipo di scelta: è necessario valutare il tipo di utilizzo dell’auto oppure su quali terreni verrà più spesso utilizzata ….

Come spesso accade, il prodotto specifico è quello più efficiente, più efficace e più sicuro! Certo, utilizzare due treni di gomme distinti non è sempre possibile, anche per una semplice questione di costi e di manutenzione.

Questo è il consiglio del nostro gommista Fabio per scegliere quale tipo di gomme utilizzare:

Se durante l’anno percorri 10.000km o meno, puoi valutare seriamente l’acquisto delle gomme 4 stagioni.

Al contrario se durante l’anno percorri più di 10.000km allora il consiglio è quello di dotarti di due treni di gomme distinti, uno invernale e uno estivo, e di sostituire le gomme sull’auto quando è il momento.

Per tutti i dettagli ti invitiamo a visualizzare il video qui sopra, dove potrai scoprire direttamente dalla voce di Fabio come scegliere nel migliore dei modi.