PERCHÉ LE LAMPADINE DELL’AUTO SI BRUCIANO COSÌ SPESSO?

31 Agosto 2021

Perché si bruciano le lampadine dell'auto? - Concessionaria Ruggeri

Le lampadine dell’auto che si bruciano sono uno dei problemi più fastidiosi e comuni in cui capita spesso di incorrere.

Avere una lampadina bruciata vuol dire essere meno visibili sulla strada, specialmente di notte, e quindi essere più a rischio di incidenti. Ma il problema non è solo questo!

Lo sai che se vieni fermato da una pattuglia con una lampadina bruciata, puoi prenderti una bella multa di circa 80€?

Le multe si pagano sempre a malavoglia, se poi la colpa è di una lampadina bruciata, peggio ancora!

Spesso capita che nostri clienti vengano a sostituire da noi una lampadina bruciata, approfittando del nostro servizio Low Cost Repair, e ci chiedono come mai capita che spesso le lampadine finiscono col bruciarsi.

Abbiamo deciso di rispondere pubblicamente a questa domanda insieme a Gino, il nostro preparatissimo capo officina, così da fugare ogni dubbio.

In giro si sente dire di tutto, ad esempio che se le lampadine si fulminano così spesso dipende dai dossi e dalle strade dissestate. Potrebbe anche essere, ma non è questo il motivo oggettivo e “uguale per tutti” che porta alla lampadina bruciata.

La verità è questa, stiamo per svelartela:
le automobili moderne, sempre più tecnologiche e dipendenti dall’impianto elettrico, hanno necessità di più centraline rispetto ad anni fa. Centraline anche più potenti per poter reggere il carico richiesto dalla strumentazione.

La presenza e l’utilizzo di tante centraline porta ad un naturale maggior uso e carica degli alternatori, che finiscono con il far lavorare più del necessario le lampadine. Queste si usurano più in fretta, e dopo un po’ … cedono! Possono arrivare anche a dimezzare la loro durata.

Detto questo, ci sono alcune accortezze per ridurre i danni e cercare di prevenire la lampadina bruciata.
Come prevenire le lampadine bruciate?

Prima di tutto, dove non è obbligatorio, tieni le luci spente!
Nei centri abitati puoi tenere le luci spente, da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto. Attenzione: questo non vale per i motocicli, che hanno l’obbligo di tenere le luci sempre accese ovunque!

Non utilizzare le luci più del necessario aiuta a limitarne l’usura. In questo modo vedrai che le tue lampadine dureranno un po’ di più.

Inoltre quando cambi le lampadine hai la possibilità di scegliere lampadine “a lunga vita”. Progettate proprio per avere una maggiore durata, sono per natura più durevoli.

A questo punto ci sembra doveroso ricordarti che se vieni a cambiare le tue lampadine da noi, puoi scegliere questo tipo di lampadina, a lunga vita, e stare più tranquillo, certo che le tue luci resteranno accese per molto più tempo di prima… la qualità prima di tutto!

Ora, se vuoi fare la conoscenza di Gino, il nostro capo officina, ascolta direttamente dalla sua bocca perché le lampadine comuni si bruciano così di frequente.